Si allarga ulteriormente il numero di soggetti obbligati alla fatturazione elettronica.
Ora tocca ai forfettari e alle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) con ricavi inferiori 25.000 euro.
Il vincolo entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024 anche per i forfettari che nel 2022 non hanno conseguito ricavi o compensi superiori ai 25 mila euro.
A stabilire l’onere della fatturazione elettronica è stato l’art. 18 del D.L. nr.36/2022 nel quale si prevedeva che l’obbligo sarebbe scattato per tutti i soggetti precedentemente esclusi “a partire dal 1° luglio 2022 per i soggetti che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi ovvero percepito compensi, ragguagliati ad anno superiori a 25 mila euro e a partire dal 1° gennaio 2024 per i restanti soggetti”.
La schiera dei professionisti e degli autonomi in regime forfettario sfiora 1,5 milioni e i soggetti finora esclusi dalla fatturazione elettronica in quanto sotto la soglia dei 25.000 euro sono oltre 800.000
Ecco quindi che anche questi contribuenti IVA (imprese, autonomi e professionisti) dal 1° gennaio 2024 dovranno emettere fatture elettroniche e abbandonare definitivamente quelle cartacee.
Se sei un contribuente forfettario o guidi un’Associazione Sportiva Dilettantistica, attivati fin da subito per non farti trovare impreparato di fronte a quest’importante novità fiscale.
Gestisci l’obbligo con Qui Fattura ed emetti in modo semplice, intuitivo e senza errori le tue fatture elettroniche.
Scopri com’è semplice gestire le Fatture Elettroniche con Qui Fattura