FAQ

Le risposte alle domande più frequenti

In questa pagina trovi le risposte alle domande più frequenti su QUI FATTURA.
Se non trovi le informazioni d’interesse, compila il form della pagina “Contatti“.

Quanto costa QUI FATTURA?

Il costo della versione BASIC è di 5,00 €/mese. Fatturazione anticipata dell’importo annuale.
Il costo della versione PRO è di 10,00 €/mese. Fatturazione anticipata dell’importo annuale.

Posso detrarre il costo del servizio di QUI FATTURA?

Si, l’importo fatturato è integralmente detraibile. Per maggiori dettagli la invitiamo comunque a contattare il suo commercialista di riferimento che potrà fornirle ulteriori indicazioni in merito.

Quali sono i prerequisiti per l'utilizzo di QUI FATTURA?

I prerequisiti per l’utilizzo di Qui Fattura sono i seguenti:

Browser Internet:

  • Chrome: versione 54 e successive
  • Firefox: versione 46 e successive
  • Safari: versione 5.1.7 in ambiente PC, versione 9.1 in ambiente Mac OS.
  • Internet Explorer: versioni 11, 10, 9
  • Edge: versione 20 e successive

Risoluzione del monitor:

  • Minima: 1024×768
  • Ottimale: 1280×1024 o superiori

E’ possibile emettere e ricevere fatture elettroniche?

Si. La versione BASIC consente di generare il file XML a norma di legge che poi dovrà essere inviato all’Agenzia delle Entrate. La versione PRO, oltre alla generazione del file XML, gestisce le comunicazioni con il servizio di intermediazione Sistema d’Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI), con gestione delle notifiche, con firma digitale e conservazione sostitutiva comprese. Con la versione PREMIUM, inoltre, è possibile gestire anche le fatture passive, ossia quelle emesse dai fornitori nei vostri confronti.

Quale indirizzo mail devo inserire in fase di registrazione?

L’indirizzo mail da inserire in fase di registrazione deve essere quello definitivo che desideri poi utilizzare (verrà usato per spedire le copie analogiche delle fatture ai clienti e non per le comunicazioni con lo SDI, per le quali QUI FATTURA usa un indirizzo della piattaforma). Qualora si decida di inserire una mail PEC, è necessario che tale mail possa riceve in ingresso mail ordinarie in quanto i link di attivazione e la password temporanea provengono da indirizzi ordinari. Si prega, quindi, di verificare tale settaggio nelle impostazioni di sicurezza della propria casella PEC prima di perfezionare la registrazione.

Non ho ricevuto la mail di conferma della mia registrazione. Cosa devo fare?

Se non vedi la mail nella cartella della posta in arrivo, controlla che non sia nella cartella SPAM, PROMOZIONI o simili. Se sì, imposta il mittente QUI FATTURA come attendibile.

Posso effettuare registrazioni diverse usando la medesima mail o la stessa P.IVA?

No, non è possibile. Ogni registrazione deve avere un indirizzo mail o una P.IVA. Non sono possibili diverse registrazioni usando le stesse email o la stessa P. IVA.

Come attivo la licenza annuale?

Rammenta che ante acquisto puoi provare QUI FATTURA gratuitamente e senza alcun impegno. Per 30 giorni avrai libero accesso a tutte le funzionalità e l’utilizzo senza alcuna limitazione di volumi. Al termine di questo periodo la procedura ti proporrà l’attivazione della versione a pagamento che potrà essere effettuata seguendo le istruzioni on-line.

Quali sono le modalità di pagamento?

La procedura può essere attivata online effettuando un pagamento con Paypal o tramite un nostro partner di zona. In questo secondo caso il pagamento dell’attivazione sarà effettuato a lui che provvederà a fornirti il codice di abilitazione per i primi 12 mesi.

Come rinnovo la licenza annuale?

QUI FATTURA scade dopo un anno dall’ultima data di attivazione. Puoi controllare i giorni che mancano alla scadenza direttamente dalla Home di prodotto. Sarai comunque avvisato, tramite email, 60 giorni prima della scadenza.  Segui le istruzioni in essa contenute per procedere al pagamento e continuare così ad utilizzare QUI FATTURA per un ulteriore anno.

Posso utilizzare i dati inseriti nel periodo di prova?

Attivando la versione a pagamento tutti i dati inseriti durante il periodo di prova saranno totalmente a tua disposizione e immediatamente fruibili.

Come recupero la Password dimenticata?

Vai nel form iniziale, seleziona “recupera credenziali”, quindi inserisci la tua mail e seleziona “RECUPERA”. Subito dopo riceverai sulla e-mail indicata le credenziali per accedere.

L'attivazione della APP ha un costo aggiuntivo?

No. Non sono previsti costi aggiuntivi. La APP si relaziona direttamente con la soluzione web, condividendo i dati tramite una sincronizzazione periodica del device.

Come mi accorgo della scadenza del periodo di prova o di quella della versione a pagamento?

Nella HOME di prodotto avrai sempre in evidenza il tempo residuo di utilizzo. Appositi warning ti avviseranno comunque ante scadenza affinché tu possa intervenire per tempo.

Posso inviare i dati delle fatture al mio commercialista?

Si. Uno dei plus di QUI FATTURA è proprio la facilità di mettere a disposizione del proprio COMMERCIALISTA i dati, in formato strutturato. Il professionista avrà modo di accedere all’applicazione ed esportare sia le fatture attive sia quelle passive. Operazione che sarà effettuata in un unico passaggio e con estrema semplicità.

Se ho già dei dati, posso importarli su QUI FATTURA?

Si. Qui Fattura ti consente di importare facilmente tutti i dati che hai già a disposizione (tipicamente anagrafiche clienti e articoli) in modo semplice e immediato. E’ sufficiente averle in un formato Txt o CSV (Excel).

Quali sono i tempi di start-up?

Il percorso di attivazione è rapidissimo. Bastano pochi minuti. FAQ e filmati formativi ti guidano passo passo nell’utilizzo. Se attivi la versione Trial potrai verificare in autonomia ergonomia e semplicità d’uso della soluzione.

Posso personalizzare la fattura con il mio logo?

Si. Abbinare il logo è un’operazione semplice da farsi una sola volta, che viene svolta in pochi secondi e illustrata dalla documentazione online.

Registrazione su QUI FATTURA: come procedere

Si ricorda la necessità di iniziare e concludere il processo di registrazione sul portale QUI FATTURA nel corso della stessa giornata, per evitare che il link contenuto nella mail che si riceve, dopo l’inserimento del proprio indirizzo e della propria password, scada.

Come posso effettuare l'upgrade della licenza trial?

L’upgrade della licenza per passare dalla versione Trial a un’altra versione a pagamento è molto semplice.
Coloro che hanno avuto la versione Trial in un punto vendita Buffetti devono necessariamente rivolgersi presso lo stesso.
Per chi ha effettuato la registrazione Trial online direttamente sul sito QUI FATTURA può procedere all’upgrade in autonomia sul sito stesso.

Come posso acquistare QUI FATTURA sul sito?

Per procedere all’acquisto di QUI FATTURA, senza fruire della prova gratuita, è comunque necessario procedere alla registrazione gratuita. Successivamente, una volta all’interno del proprio profilo, si potrà procedere con il pagamento e l’acquisto dell’applicazione web nella configurazione desiderata, tramite la pagina di e-commerce appositamente creata.

QUI FATTURA mi permette di procedere con una numerazione distinta?

Per quanto riguarda la funzione di numerazione distinta delle fatture sul prodotto QUI FATTURA, informiamo che la funzione è in fase di sviluppo ed implementazione anche se al momento non è ancora supportata.

Come visualizzo la fattura?

Dopo aver perfezionato la procedura di creazione della fattura, nel visualizzatore della stessa, sotto la voce “Dati relativi alle linee di dettaglio della fornitura”, compaiono due linee che riepilogano il contenuto del documento.
La prima linea contiene le informazioni generali della fattura.
La seconda linea contiene le eventuali informazioni aggiuntive e di dettaglio che, secondo lo standard AssoSoftware, possono essere inserite nel documento.
Qualora il cliente decida di NON inserire informazioni aggiuntive in fattura, nella seconda linea compare con l’indicazione di valoria zero”.